Se vuoi sapere cos’è l’Analisi SWOT e stai cercando informazioni riguardanti il suo significato e come si svolge allora sei proprio nel posto giusto!
Infatti in questo articolo non solo ti spiegheremo cos’è ma ti metteremo a disposizione uno schema che potrai usare quante volte vorrai e ti daremo una guida su come svolgere una corretta Analisi SWOT.
Questo tipo di analisi rappresenta uno strumento molto efficace per sviluppare una valida strategia di marketing. In quanto serve a valutare i processi interni ed esterni alla tua attività.
Tramite questa valutazione potrai prendere delle decisioni in maniera più studiata le quali ti saranno utili per mandare avanti il tuo business nel migliore dei modi.
Detto questo andiamo a vedere insieme cos’è l’Analisi SWOT
I 4 punti principali dell’Analisi SWOT
Come già anticipato prima, l’Analisi SWOT serve a valutare delle caratteristiche riguardanti il tuo business, che possono essere esterne o interne alla tua azienda, ed è costituita da 4 elementi principali che ti permettono di svolgere un’analisi più approfondita e di effettuare il lavoro in maniera più facile.
I 4 elementi che costituiscono l’Analisi SWOT sono:
– Strengths, punti di forza
– Weaknesses, punti deboli
– Opportunities, opportunità del mercato da cogliere
– Threats, minacce esterne alla realizzazione degli obiettivi
Ecco di seguito uno schema che puoi consultare per effettuare la tua Analisi SWOT
Andiamo ora ad analizzare uno per uno gli elementi principali.
Strengths (punti di forza)
I punti di forza sono costituiti dalla caratteristiche interne della tua attività che la rendono più forte e migliore rispetto alle altre. Come ad esempio l’affidabilità, il prezzo competitivo rispetto agli altri, oppure un servizio unico nel suo genere che puoi offrire solo tu. La descrizione di questi elementi rappresentano il primo passo per svolgere una corretta Analisi SWOT.
Weaknesses (punti deboli)
I punti deboli rappresentano le caratteristiche della tua attività che possono essere migliorate. Riconoscere questo aspetto risulta essere molto importante per attirare nuovi clienti oppure per fidelizzare quelli che già hai. Lo scopo finale è quello di ridurli al minimo per permettere al tuo business di durare nel tempo.
Opportunities (opportunità di mercato)
Le Opportunities sono le condizioni esterne che il mercato presenta le quali possono facilitare lo sviluppo del tuo business. In questo passaggio potrai analizzare i bisogni del mercato che devono essere ancora soddisfatti e le richieste dei consumatori che secondo te hai la possibilità di ottemperare.
Threats (minacce esterne)
Le minacce esterne sono praticamente le condizioni che potrebbero metterti in difficoltà per mandare avanti il tuo progetto. La concorrenza naturalmente può essere una minaccia, come potrebbero esserne tante altre. Ad esempio le difficoltà burocratiche, la carenza di manodopera, piuttosto che gli aspetti logistici. La cosa importante è capire bene quali sono queste minacce per poi difendersi nel migliore dei modi.
Ora che sai Cos’è l’Analisi SWOT realizza la tua per il tuo progetto!
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