Se stai cercando un modo semplice e immediato per migrare il tuo sito in WordPress da un dominio ad un altro e vuoi essere sicuro di non avere problemi allora non ti resta che leggere questo articolo!

Ti consiglieremo un fantastico plugin davvero facile da usare che ti permetterà di risparmiare tantissimo tempo e di trasferire completamente tutto il lavoro fatto evitando di dover contattare il tuo provider o di affidarti a servizi a pagamento.

Il plugin di cui stiamo parlando è All-in-One WP Migration che può essere scaricato e utilizzato in modo completamente gratuito. Esiste anche una versione a pagamento ma per migrare un solo sito web che non ha dimensioni particolarmente importanti, la versione free va più che bene.

Quindi non ti resta che leggere il resto dell’articolo e seguire tutti i passaggi che ti permetteranno di capire come migrare il tuo sito in WordPress.

Vuoi avere il nuovissimo Apple MacBook Pro con Chip Apple M1 ad un prezzo scontato? Allora clicca qui 

Come usare All-in-One WP Migration

Come prima cosa dovrai scaricare il plugin All-in-One WP Migration. Puoi farlo sia dall’interno della dashboard di WordPress, sia dal sito ufficiale. Se scegli la seconda opzione dovrai prendere il file .zip e installarlo manualmente.

L’installazione del plugin dovrà essere eseguita sia all’interno del sito web che dovrà essere spostato e sia sul sito ospitato sul nuovo dominio. Naturalmente entrambi gli spazi dovranno avere WordPress installato.

Dopo l’installazione dovrai seguire dei semplicissimi passaggi che ti permetteranno di migrare il tuo sito web in pochi minuti. In questo modo potrai utilizzare All-in-One WP Migration per realizzare una versione test del tuo sito e quando sarà finito potrai spostarlo sul dominio definitivo.

Come migrare il tuo sito web in pochi passaggi

Dopo averti presentato All-in-One WP Migration e averti spiegato come installarlo all’interno del tuo sito web, ti descriveremo i pochi passaggi da seguire per effettuare una migrazione sicura e completa del tuo sito in WordPress.

1. Seleziona “All-in-One WP Migration” sotto “Strumenti” nella barra laterale sinistra.

2. Seleziona “Esporta” dalla dashboard del sito da spostare.

3. Clicca su ” Esporta in ”

4. Seleziona l’opzione “File”

5. Clicca su download e dopo pochi minuti si scaricherà un file dall’estensione .wpress

6. A questo punto ti basterà andare all’interno della dashboard del sito ospitato sul nuovo dominio.

7. Seleziona anche qui “All-in-One WP Migration” sotto “Strumenti” nella barra laterale sinistra.

8. Questa volta seleziona “Importa” e seleziona il file precedentemente scaricato.

9. Attendi la fine del processo e avrai il tuo sito completo sul tuo nuovo dominio!

Ti raccomandiamo di non dimenticare che in questo modo importerai tutti i dati dal tuo vecchio sito e quindi anche la tua vecchia password.

Ora che sai come migrare il tuo sito in WordPress mettiti subito a lavoro!

Se non hai tempo per migrare il tuo sito in WordPress rivolgiti a noi!

Ti basterà inviare un messaggio qui.