Una delle domande più frequenti che affliggono chi decide di gestire le proprie pagine Social è questa: a che ora e in quale giorno devo pubblicare?

Ma esiste davvero una regola per sapere con esattezza quando pubblicare sui Social?

Per quanto può sembrare semplice questa domanda, l’eventuale risposta non lo è affatto.Bisogna prendere in considerazione tanti elementi e tanti fattori che vanno analizzati con accuratezza.

Se ti interessa sapere quindi quando pubblicare sui Social questo è l’articolo che fa per te!

Vuoi avere il nuovissimo Apple MacBook Pro con Chip Apple M1 ad un prezzo scontato? Allora clicca qui 

Gli orari migliori nei quali pubblicare

Sicuramente ti sarà capitato di imbatterti in varie guide e tutorial su Internet cercando di capire se esiste una regola definitiva che vale per tutti i post da pubblicare e per tutti i Social che stai gestendo.

Ci sono molti pareri contrastanti a proposito di questo argomento. Ma la cosa che possiamo dirti senza ombra di dubbio è che una regola per sapere a che ora pubblicare sui Social non esiste!

Per sapere quando pubblicare è importante avere dei dati alla mano, analizzare il comportamento del tuo pubblico e scegliere di conseguenza degli orari più consoni che permettano al tuo post di essere visualizzato da più utenti possibili.

Il nostro consiglio quindi è di non seguire Guru o guide che ti promettono di darti la formula magica che ti permette di avere dei risultati al 100%.

Ma piuttosto di concentrarti sullo studio delle analisi e soprattutto sulla qualità del contenuto che decidi di andare a proporre.

In quali giorni pubblicare

Stesso discorso degli orari vale per quanto riguarda i giorni nei quali pubblicare. Sicuramente ci sono dei giorni in cui i tuoi seguaci passano più tempo sui Social e in altri meno.

Il coinvolgimento può dipendere anche dal tipo di contenuto che si va a pubblicare.

Ad esempio una rubrica di ricette di cucina può avere più efficacia se pubblicata nel fine settimana piuttosto che in altri giorni.

Naturalmente a tutti questi studi e a tutte queste analisi da fare, non bisogna mai dimenticare di attuare un’ottima strategia per quanto riguarda l’advertising.

I Social se pur gratuiti non permettono di far vedere a tutti i tuoi utenti i tuoi contenuti, ma solo ad una percentuale variabile degli stessi, né tantomeno a chi non ti segue a meno che tu decida di pagare le varie piattaforme.

In conclusione possiamo affermare che non esiste una regola che ti può dire quando pubblicare, in che giorno o in che ora, ma puoi saperlo attraverso lo studio della tua audience e il comportamento degli utenti.

Dopo aver ricavato questi importanti dati naturalmente non bisogna dimenticare l’importanza della qualità dei contenuti e dell’investimento che bisogna affrontare per pubblicizzare la tua attività sui Social, sfruttando così al massimo questi potenti strumenti.

Ora che sai quando pubblicare sui Social mettiti subito a lavoro!

Se non riesci a gestire le tue pagine Social rivolgiti a noi!

Ti basterà inviare un messaggio qui.