7 Set, 2021

Come usare Google Keyword Planner

Se stai cercando un modo per creare più traffico sul tuo Sito Web attraverso i tuoi contenuti e vuoi scalare le posizioni sui motori di ricerca e soprattutto su Google, in questo articolo ti consigliamo uno strumento utilissimo e gratuito che puoi utilizzare per raggiungere degli ottimi risultati.

Lo strumento in questione è Google Keyword Planner ed è messo a disposizione di tutti proprio da Google. Per sapere come funziona non ti basterà fare altro che leggere per intero questo articolo!

Attraverso questo potentissimo strumento puoi facilmente fare una ricerca delle parole chiave che in base ad un argomento specifico, sono in questo momento le più ricercate. Ma nella maggior parte dei casi molte persone non sanno come ottenere il massimo da questo tool.

Andiamo a vedere insieme quindi come si usa Google Keyword Planner.


Come accedere gratuitamente 

Per utilizzare gratuitamente Google Keyword Planner ti basterà semplicemente avere un account Google. Non c’è assolutamente bisogno di attivare campagne AdWords come ti viene richiesto accedendo per la prima volta alla pagina dedicata. Quindi ti basterà cliccare sulla voce “Vai allo strumento di pianificazione parole chiave” ed entrerai nella dashboard.

Opzioni a disposizione

Una volta entrato nella dashboard di questo tool ti troverai a scegliere tra “Individua nuove parole chiave” e “Ottieni volumi di ricerca e previsioni”. Entrambe le opzioni non sono totalmente diverse, hanno delle piccole differenze ma la cosa principale è che ti porteranno al Piano parole chiave.

Individua nuove parole chiave

Attraverso l’opzione Individua nuove parole chiave puoi raccogliere idee per le parole chiave, in base all’argomento scelto, che possono aiutarti a raggiungere gli utenti interessati al tuo prodotto o servizio. Quindi prendere spunto su come scrivere un testo, un articolo, oppure una descrizione del tuo prodotto o servizio nel tuo Sito Web.

Ottieni volumi di ricerca e previsioni

Per quanto riguarda Ottieni volumi di ricerca e previsioni hai l’opportunità di visualizzare il volume di ricerca e altre metriche storiche per le tue parole chiave nonché previsioni sul loro possibile rendimento futuro. Questo strumento risulta essere molto utile sia per quanto riguarda il miglioramento della SEO del tuo Sito Web, sia per quanto riguarda la possibile attivazione di una campagna pubblicitaria su Google AdWords.

Come utilizzare Google Keyword Planner

Bene. Se sei arrivato fin qui ora sei pronto ad utilizzare Google Keyword Planner! Per prima cosa nella barra di ricerca dove c’è scritto “Inserisci i prodotti o servizi strettamente collegati alla tua attività” comincia ad inserire le parole chiave inerenti al prodotto o servizio che offri. Puoi inserire parole, frasi o URL  correlate al tuo business.

Con l’opzione Individua nuove parole chiave per ogni parola visualizzata potrai vedere

-Media delle ricerche mensili
-Concorrenza
-Offerta per la parte superiore della pagina (gamma bassa)
-Offerta per la parte inferiore della pagina (gamma alta)

Mentre con l’opzione Ottieni volumi di ricerca e previsioni visualizzerai quanti click e impressioni ti puoi aspettare nel caso dovessi decidere di pianificare una campagna su AdWords con le keywords selezionate nei prossimi 30 giorni. Oltre a conoscere conoscere il costo, il CTR e il CPC stimati

Ora che sai come si usa Google Keyword Planner migliora adesso la SEO del tuo Sito Web!

Se hai bisogno di migliorare la SEO del Tuo Sito Web e non hai tempo per farlo rivolgiti a noi!

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