Sono molti i termini tecnici nei quali ci si può imbattere leggendo degli articoli, o dei post che trattano del mondo del web. Alcune volte capita anche di leggerli nei vari preventivi che un’agenzia come la nostra può presentare ad un possibile cliente.

Due delle parole più utilizzate quando si tratta di far aumentare il traffico su un sito web o quando si ha intenzione di fargli scalare varie posizioni sui motori di ricerca sono SEO e SEM.

Anche se molto simili ci sono delle differenze sostanziali tra le due cose ma per capirle completamente c’è bisogno di sapere di cosa tratta l’una e di cosa tratta l’altra.

Quindi se ti interessa sapere qual è la differenza tra SEO e SEM questo è l’articolo che fa per te!

Vuoi avere il nuovissimo Apple MacBook Pro con Chip Apple M1 ad un prezzo scontato? Allora clicca qui 

Cos’è la SEO

Quando parliamo di SEO ci riferiamo al processo di ottimizzazione di un sito web con lo scopo di ottenere più traffico possibile proveniente dai motori di ricerca.

Un sito web ottimizzato attraverso la SEO viene compreso in maniera più facile dai crawler dei motori di ricerca, e cioè i software che analizzano i contenuti di una rete, e questo aumenta le possibilità di posizionare il sito stesso più in alto possibile nella SERP.

Si divide in due categorie:

L’On-Site SEO
che rappresenta l’insieme delle regole che puoi applicare sul tuo sito web, e-commerce o blog in modo che sia piacevole per il motore di ricerca.

L’Off-site SEO che riguarda il processo mediante il quale si ottengono “voti” da altri siti web, allo scopo di aumentare la fiducia del vostro sito web nei motori di ricerca.

Cos’è la SEM

La SEM consiste nel processo di marketing che ha come obiettivo quello di ottenere maggiore visibilità nei motori di ricerca, ottenendo traffico “gratuito” (SEO) oppure un traffico pagato (tramite la pubblicità a pagamento, detta anche PSA, o Paid Search Advertising).

Quindi se decidi di ricorrere alla pubblicità a pagamento acquisti in sostanza spazio pubblicitario nei risultati del motore di ricerca. Invece di cercare di scalare posizioni per ottenere traffico gratuito (realizzabile con il SEO) paghi per comparire più in alto rispetto alle ricerche.

Differenza tra SEO e SEM

In sostanza possiamo affermare che la differenza tra SEO e SEM è che la prima fa parte della seconda. Attraverso la SEO puoi ottimizzare il tuo sito web per ottenere posizioni migliori in maniera “gratuita”, e con la SEM puoi raggiungere lo stesso scopo utilizzando anche altri metodi come la pubblicità.

Ora che sai qual è la differenza tra SEO e SEM ottimizza il tuo sito web!

Se hai bisogno di ottimizzare il Sito Web rivolgiti a noi!

Ti basterà inviare un messaggio qui.