14 Dic, 2021

Differenza tra SEO e SEM

Sono molti i termini tecnici nei quali ci si può imbattere leggendo degli articoli, o dei post che trattano del mondo del web. Alcune volte capita anche di leggerli nei vari preventivi che un’agenzia come la nostra può presentare ad un possibile cliente.

Due delle parole più utilizzate quando si tratta di far aumentare il traffico su un sito web o quando si ha intenzione di fargli scalare varie posizioni sui motori di ricerca sono SEO e SEM.

Anche se molto simili ci sono delle differenze sostanziali tra le due cose ma per capirle completamente c’è bisogno di sapere di cosa tratta l’una e di cosa tratta l’altra.

Quindi se ti interessa sapere qual è la differenza tra SEO e SEM questo è l’articolo che fa per te!

Cos’è la SEO

Quando parliamo di SEO ci riferiamo al processo di ottimizzazione di un sito web con lo scopo di ottenere più traffico possibile proveniente dai motori di ricerca.

Un sito web ottimizzato attraverso la SEO viene compreso in maniera più facile dai crawler dei motori di ricerca, e cioè i software che analizzano i contenuti di una rete, e questo aumenta le possibilità di posizionare il sito stesso più in alto possibile nella SERP.

Si divide in due categorie:

L’On-Site SEO
che rappresenta l’insieme delle regole che puoi applicare sul tuo sito web, e-commerce o blog in modo che sia piacevole per il motore di ricerca.

L’Off-site SEO che riguarda il processo mediante il quale si ottengono “voti” da altri siti web, allo scopo di aumentare la fiducia del vostro sito web nei motori di ricerca.

Cos’è la SEM

La SEM consiste nel processo di marketing che ha come obiettivo quello di ottenere maggiore visibilità nei motori di ricerca, ottenendo traffico “gratuito” (SEO) oppure un traffico pagato (tramite la pubblicità a pagamento, detta anche PSA, o Paid Search Advertising).

Quindi se decidi di ricorrere alla pubblicità a pagamento acquisti in sostanza spazio pubblicitario nei risultati del motore di ricerca. Invece di cercare di scalare posizioni per ottenere traffico gratuito (realizzabile con il SEO) paghi per comparire più in alto rispetto alle ricerche.

Differenza tra SEO e SEM

In sostanza possiamo affermare che la differenza tra SEO e SEM è che la prima fa parte della seconda. Attraverso la SEO puoi ottimizzare il tuo sito web per ottenere posizioni migliori in maniera “gratuita”, e con la SEM puoi raggiungere lo stesso scopo utilizzando anche altri metodi come la pubblicità.

Ora che sai qual è la differenza tra SEO e SEM ottimizza il tuo sito web!

Se hai bisogno di ottimizzare il Sito Web rivolgiti a noi!

Fai crescere il tuo canale YouTube
google workspace
Keliweb Hosting
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.
Iubenda

Ultimi articoli

Guida Aggiornata 2024: Le Misure Ideali per i File sui Social Media

Questo articolo fornisce una panoramica dettagliata delle misure ideali per i file sui social media nel 2024. Nel mondo digitale in continua evoluzione, le dimensioni e la qualità dei contenuti...

I migliori tool grafici per migliorare la tua presenza online

Se hai un sito web o stai gestendo i social media della tua attività, saprai quanto sia importante avere un design grafico accattivante. Con la giusta immagine, puoi catturare l'attenzione dei...

Come aumentare i follower su Instagram: 5 strategie per ottenere risultati

Instagram è diventato uno dei social media più popolari e potenti al mondo, con milioni di utenti attivi ogni giorno. Ma come possiamo aumentare i follower su Instagram e far crescere la nostra...

Come scansionare il tuo sito web in WordPress da Malware

Scansionare il tuo sito web WordPress da malware è fondamentale per garantire la sicurezza del tuo sito oltre che dei tuoi visitatori. I malintenzionati possono inserire codice dannoso nel tuo sito...

Come collegare Shopify al tuo sito web WordPress

Se sei proprietario di un negozio online che utilizza Shopify come piattaforma di e-commerce, probabilmente ti sei chiesto come poter collegare il tuo sito web WordPress alla piattaforma. In questo...

Come convertire file webp in jpeg e png

Negli ultimi anni, il formato di immagine webp sta diventando sempre più popolare grazie alla sua capacità di ridurre le dimensioni dei file senza compromettere la qualità dell'immagine. Tuttavia,...

Come velocizzare sito web WordPress

WordPress è uno dei CMS (Content Management System) più utilizzati al mondo, che consente di creare siti web e blog in modo semplice e veloce. Tuttavia, la velocità di caricamento di un sito...

Come impostare TikTok Business

TikTok è una piattaforma social molto popolare tra i giovani. Con oltre 800 milioni di utenti attivi mensili, TikTok è diventata un'opzione sempre più efficace per le aziende che cercano di entrare...

Come creare una strategia di Marketing efficace

Creare una strategia di marketing efficace è fondamentale per le imprese che vogliono raggiungere il successo nel mercato. Una buona strategia dovrebbe includere una serie di tattiche di marketing...

Come fare Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è diventato una delle forme di marketing più diffuse e popolari nel mondo digitale. Utilizzando i social le aziende possono raggiungere un pubblico molto vasto e variegato,...