Utilizzare Facebook per dare una spinta alla propria attività nella maggior parte dei casi risulta essere una scelta corretta.
D’altro canto farlo senza un’analisi corretta dei dati che ti facciano capire il comportamento degli utenti sul social, e se le tue pubblicazioni stanno avendo più o meno i risultati sperati, può essere praticamente inutile.
Per permetterti di fare questo Facebook mette a disposizione di tutti gli utenti uno strumento molto utile e del tutto gratuito che prende il nome di Facebook Insights.
Per poterlo utilizzare al meglio sicuramente devi capire cos’è.
Quindi se ti interessa sapere Cos’è Facebook Insights allora devi leggere questo assolutamente articolo!
Come accedere a Facebook Insights
Per utilizzare Facebook Insights naturalmente bisogna essere Amministratore o Editor di un pagina Facebook.
Tra i tanti strumenti che mette disposizione il social, andando all’interno della pagina attraverso Business Suite, puoi trovare senza alcuna difficoltà Facebook Insights.
Ti basterà andare sulla parte sinistra della dashboard.
In questa sezione troverai una serie di schede che si riferiscono a differenti tipologie di dati i quali possono essere visualizzati e analizzati.
Come si usa Facebook Insights
L’utilità principale di questo strumento è costituito dall’analisi e il monitoraggio dei dati che vengono raccolti attraverso i post pubblicati sulla pagina stessa.
Attraverso questi dati potrai capire il comportamento degli utenti, oppure decidere quali sono i migliori orari nei quali pubblicare e magari quanti post pubblicare a settimana.
Inoltre avrai la possibilità di capire il coinvolgimento dei tuoi follower, quali post stanno generando interazioni e quali no.
Quindi tieni sempre sotto controllo questi dati che sono preziosissimi in base ai quali potrai organizzare il tuo Piano Editoriale.
(Se non sai cos’è un Piano Editoriale clicca qui per leggere il nostro articolo)
I dati statistici
I dati statistici ai quali puoi accedere sono davvero tanti e a seconda di ciò che vuoi ottenere possono risultare utili al tuo scopo.
Come detto in precedenza, questo strumento è costituito da diverse schede.
La prima indica una panoramica delle statistiche principali, dove è possibile constatare quante persone hanno visto la pagina, i post, i video, e quanti hanno interagito con commenti, like e condivisioni.
La scheda delle inserzioni ti consente di promuovere i tuoi post per renderli visibili anche a chi non ti segue.
La scheda della copertura, ti informa sul numero di persone che hanno visualizzato un tuo contenuto.
Da non confondere con le impression, che invece si riferiscono al numero di volte in cui un contenuto è stato visto, anche da uno stesso utente.
Nella scheda “persone” potrai consultare statistiche molto interessanti sui tuoi seguaci, come il luogo di provenienza, l’età, il sesso e la lingua.
Nella scheda azioni sulla pagina potrai visionare tutti gli altri clic non relativi ai like o alle condivisioni.
Ora che sai Cos’è Facebook Insights utilizzalo ora!
Se hai bisogno di una Gestione professionale delle tue pagine Social rivolgiti a noi!