Avrai sicuramente sentito parlare di Hashtag e se sei giunto fin qui ti starai chiedendo come usarli per crescere organicamente su Instagram.

Bene! Se ti interessa saperlo non ti resta che leggere il resto dell’articolo.

Partiamo dal fatto che per usarli nel miglior modo possibile bisogna sapere cosa sono e soprattutto a cosa servono.

Gli Hashtag stanno ad indicare un’etichetta che organizza uno o più contenuti in una specifica tematica sui Social Network, App o qualsiasi altro servizi web. Vengono utilizzati tramite il tasto “cancelletto” (#) e classificati in base alla popolarità.

Ma come usarli nel modo giusto?

Beh su questo argomento ci sono varie scuole di pensiero che affermano di essere in grado di offrirti la indicazioni perfette per usare gli Hashtag senza commettere errori, o di far crescere il tuo profilo in maniere esponenziale in poco tempo.
Possiamo affermare senza alcun dubbio che nessuno è in grado di sapere la verità assoluta su questa tematica, in quanto i Social, e in questo caso Instagram, sono in continua evoluzione. E in ogni momento della giornata, anche mentre stai leggendo questo articolo, le cose potrebbero cambiare da un momento all’altro.
Quindi più che avere un metodo vincente è decisamente più utile sapere come funzionano per far sì che diventino uno strumento utilissimo nelle tue mani.

Come funzionano gli Hashtag su Instagram

Gli Hashtag permettono ad un contenuto pubblicato sul tuo profilo, che sia un’immagine oppure un video, di essere visibile a più persone. Nel momento in cui decidi di usarli indichi alla piattaforma a quale tipo di pubblico indirizzare il tuo post. La cosa più giusta da fare principalmente quindi è pubblicare contenuti di qualità in quanto lo scopo di Instagram è quello di mantenere per più tempo possibile le persone sul social.
Se produci contenuti di qualità e scegli gli Hashtag giusti per l’argomento trattato verrai premiato sicuramente dall’algoritmo.

Quali Hashtag usare?

Quando decidi di pubblicare un post il nostro consiglio è quello di non usare troppi Hashtag in quanto molti dei quali potrebbero essere fuori tema e quindi danneggiare la visibilità del tuo contenuto facendolo vedere magari a persone a cui non interessa. Evita di usare Hashtag troppo competitivi che potrebbero vanificare completamente lo scopo dell’uso degli stessi.

Un altro consiglio che ci sentiamo di darti è quello di non usare Hashtag irrilevanti, cioè quelli che sono molto popolari ma che non coinvolgono il bacino di utenza che magari è interessato a ciò che hai pubblicato in quel momento oppure a ciò di cui tratta il tuo profilo.

Non essere ripetitivo in quanto Instagram può pesantemente penalizzarti se decidi di usare sempre gli stessi Hashtag è opportuno quindi creare delle variazioni che ti permettano inoltre di crearti un pubblico molto più vasto.

Ma basta usare solo gli Hashtag giusti per crescere su Instagram?

La risposta a questa domanda naturalmente è no.

Quello degli Hashtag risulta essere uno strumento utilissimo se vuoi che i tuoi contenuti siano visti da un numero di persone alto, ma soprattutto visibile alle persone giuste, e cioè quelle che possono avere un interesse reale verso tuoi contenuti.

Ma solo questo non basta!
Ci vuole costanza e impegno nel pubblicare ogni settimana. Realizzare “copy” che abbiano una struttura ben precisa.
Le immagini e i video devono essere realizzati nella maniera più professionale possibile.

Per ottenere un’immagine web valida che abbia tutte queste caratteristiche e crescere in maniera organica reale puoi usufruire dei nostri servizi!

Ti basterà inviare un messaggio qui per ricevere il tuo preventivo gratuito.