6 Mar, 2021

Come usare gli Hashtag su Instagram

Avrai sicuramente sentito parlare di Hashtag e se sei giunto fin qui ti starai chiedendo come usarli per crescere organicamente su Instagram.

Bene! Se ti interessa saperlo non ti resta che leggere il resto dell’articolo.

Partiamo dal fatto che per usarli nel miglior modo possibile bisogna sapere cosa sono e soprattutto a cosa servono.

Gli Hashtag stanno ad indicare un’etichetta che organizza uno o più contenuti in una specifica tematica sui Social Network, App o qualsiasi altro servizi web. Vengono utilizzati tramite il tasto “cancelletto” (#) e classificati in base alla popolarità.

Ma come usarli nel modo giusto?

Beh su questo argomento ci sono varie scuole di pensiero che affermano di essere in grado di offrirti la indicazioni perfette per usare gli Hashtag senza commettere errori, o di far crescere il tuo profilo in maniere esponenziale in poco tempo.
Possiamo affermare senza alcun dubbio che nessuno è in grado di sapere la verità assoluta su questa tematica, in quanto i Social, e in questo caso Instagram, sono in continua evoluzione. E in ogni momento della giornata, anche mentre stai leggendo questo articolo, le cose potrebbero cambiare da un momento all’altro.
Quindi più che avere un metodo vincente è decisamente più utile sapere come funzionano per far sì che diventino uno strumento utilissimo nelle tue mani.

Come funzionano gli Hashtag su Instagram

Gli Hashtag permettono ad un contenuto pubblicato sul tuo profilo, che sia un’immagine oppure un video, di essere visibile a più persone. Nel momento in cui decidi di usarli indichi alla piattaforma a quale tipo di pubblico indirizzare il tuo post. La cosa più giusta da fare principalmente quindi è pubblicare contenuti di qualità in quanto lo scopo di Instagram è quello di mantenere per più tempo possibile le persone sul social.
Se produci contenuti di qualità e scegli gli Hashtag giusti per l’argomento trattato verrai premiato sicuramente dall’algoritmo.

Quali Hashtag usare?

Quando decidi di pubblicare un post il nostro consiglio è quello di non usare troppi Hashtag in quanto molti dei quali potrebbero essere fuori tema e quindi danneggiare la visibilità del tuo contenuto facendolo vedere magari a persone a cui non interessa. Evita di usare Hashtag troppo competitivi che potrebbero vanificare completamente lo scopo dell’uso degli stessi.

Un altro consiglio che ci sentiamo di darti è quello di non usare Hashtag irrilevanti, cioè quelli che sono molto popolari ma che non coinvolgono il bacino di utenza che magari è interessato a ciò che hai pubblicato in quel momento oppure a ciò di cui tratta il tuo profilo.

Non essere ripetitivo in quanto Instagram può pesantemente penalizzarti se decidi di usare sempre gli stessi Hashtag è opportuno quindi creare delle variazioni che ti permettano inoltre di crearti un pubblico molto più vasto.

Ma basta usare solo gli Hashtag giusti per crescere su Instagram?

La risposta a questa domanda naturalmente è no.

Quello degli Hashtag risulta essere uno strumento utilissimo se vuoi che i tuoi contenuti siano visti da un numero di persone alto, ma soprattutto visibile alle persone giuste, e cioè quelle che possono avere un interesse reale verso tuoi contenuti.

Ma solo questo non basta!
Ci vuole costanza e impegno nel pubblicare ogni settimana. Realizzare “copy” che abbiano una struttura ben precisa.
Le immagini e i video devono essere realizzati nella maniera più professionale possibile.

Per ottenere un’immagine web valida che abbia tutte queste caratteristiche e crescere in maniera organica reale puoi usufruire dei nostri servizi!

Fai crescere il tuo canale YouTube
google workspace
Keliweb Hosting
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Ultimi articoli

I migliori tool grafici per migliorare la tua presenza online

Se hai un sito web o stai gestendo i social media della tua attività, saprai quanto sia importante avere un design grafico accattivante. Con la giusta immagine, puoi catturare l'attenzione dei...

Come aumentare i follower su Instagram: 5 strategie per ottenere risultati

Instagram è diventato uno dei social media più popolari e potenti al mondo, con milioni di utenti attivi ogni giorno. Ma come possiamo aumentare i follower su Instagram e far crescere la nostra...

Come scansionare il tuo sito web in WordPress da Malware

Scansionare il tuo sito web WordPress da malware è fondamentale per garantire la sicurezza del tuo sito oltre che dei tuoi visitatori. I malintenzionati possono inserire codice dannoso nel tuo sito...

Come collegare Shopify al tuo sito web WordPress

Se sei proprietario di un negozio online che utilizza Shopify come piattaforma di e-commerce, probabilmente ti sei chiesto come poter collegare il tuo sito web WordPress alla piattaforma. In questo...

Come convertire file webp in jpeg e png

Negli ultimi anni, il formato di immagine webp sta diventando sempre più popolare grazie alla sua capacità di ridurre le dimensioni dei file senza compromettere la qualità dell'immagine. Tuttavia,...

Come velocizzare sito web WordPress

WordPress è uno dei CMS (Content Management System) più utilizzati al mondo, che consente di creare siti web e blog in modo semplice e veloce. Tuttavia, la velocità di caricamento di un sito...

Come impostare TikTok Business

TikTok è una piattaforma social molto popolare tra i giovani. Con oltre 800 milioni di utenti attivi mensili, TikTok è diventata un'opzione sempre più efficace per le aziende che cercano di entrare...

Come creare una strategia di Marketing efficace

Creare una strategia di marketing efficace è fondamentale per le imprese che vogliono raggiungere il successo nel mercato. Una buona strategia dovrebbe includere una serie di tattiche di marketing...

Come fare Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è diventato una delle forme di marketing più diffuse e popolari nel mondo digitale. Utilizzando i social le aziende possono raggiungere un pubblico molto vasto e variegato,...

I migliori plugin SEO per WordPress

La SEO (Search Engine Optimization) è una delle parti più importanti del successo di un sito web. WordPress è una delle piattaforme più popolari per la creazione di siti web, e l'uso dei plugin per...