Se stai pensando a come trovare l‘Influencer giusto su Instagram che possa pubblicizzare la tua attività e dare una spinta in più al tuo prodotto o servizio allora devi leggere assolutamente questo articolo nel quale ti consiglieremo come trovare la persona giusta e come destreggiarti al meglio nella giungla dei social.
Al momento gli Influencer possono dare davvero una grossa mano alla tua attività in quanto sono capaci di influenzare una certa fetta di mercato e quindi di far aumentare le vendite e l’engagement dei tuoi post.
L’attività di Influencer Marketing fa parte del Digital PR il cui obiettivo finale è quello di generare proprio social engagement. In sintesi attraverso queste nuove figure si cerca di far generare una serie di azioni compiute dagli utenti, facendoli interagire il più possibile con i contenuti pubblicati.
Andiamo a vedere insieme ora come trovare l’Influencer su Instagram giusto per te.
Chi sono gli Influencer
Gli Influencer sono persone che attraverso i loro profili social, i loro blog, e la loro presenza online, sono capaci di influenzare i comportamenti d’acquisto dei consumatori. E tutto questo grazie a tanti fattori che li differenziano, come possono essere il carisma, il successo, o le tematiche trattate. Ma attenzione ai falsi Influencer che si spacciano per tali e promettono di avere dei seguaci che potrebbero pubblicizzare al meglio il tuo prodotto o servizio. Per capire se quello che hai davanti è un vero Influencer hai bisogno di analizzare tanti dati, ma ci sono degli strumenti che possono facilitarti il compito.
Instagram Engagement Calculator
Il primo strumento che ti vogliamo presentare è Instagram Engagement Calculator messo a disposizione dai ragazzi di MightyScout. Questo strumento risulta essere molto facile da usare, ti basterà inserire il nome utente Instagram del profilo che vuoi analizzare e dopo un veloce caricamento ti compariranno tutti i dati inerenti, soprattutto quelli che ti servono per capire se il profilo in questione ha la capacità di spingere gli utenti ad effettuare un’azione. Oltre a questi importanti dati ti verranno mostrati anche le Top Mentions e i Top Hashtag.
Instagram Influencer Sponsored Post Money Calculator
L’altro strumento che vogliamo consigliarti è Instagram Influencer Sponsored Post Money Calculator realizzato da Influencer Marketing Hub che risulta essere molto interessante in quanto oltre a presentare i vari dati riguardanti la capacità da parte del profilo di influenzare gli utenti, di spingerli a fare un’azione, il genere e l’età interessati al profilo stesso, ti permette di fare una stima su quanto potrebbe essere la cifra che l’Influencer potrebbe chiederti per sponsorizzare un post. Questa cosa risulta molto utile per varie ragioni. In primis si può fare una stima dei costi in caso in cui tu fossi intenzionato a fare questo tipo di scelta, e cosa ancora più importante, in caso di richieste economicamente esagerate, potrai fare tu una controproposta a seconda della stima che questo importante strumento può farti, basata su dati statistici.
L’Influencer Marketing
Si può affermare in conclusione che l’Influencer Marketing è diventato ormai uno strumento molto utilizzato sia da parte delle aziende più importanti che dalle piccole attività. Il nostro consiglio è quello di prendere in considerazione questo nuovo modo di fare pubblicità ma di fare attenzione e di cercare bene per non avere spiacevoli sorprese.
Ora che sai come trovare l’Influencer giusto su Instagram mettiti subito a lavoro!
Se non hai tempo per trovare l’Influencer giusto rivolgiti a noi!