20 Apr, 2022

Come tradurre plugin e temi WordPress

Avrai sicuramente tante volte sentito il bisogno di tradurre plugin e temi WordPress in italiano.

Questo problema può sorgere quando ad esempio il Tema che hai scelto di utilizzare per il tuo sito in WordPress oppure il plugin che hai deciso di installare non ti danno la possibilità di scegliere la lingua.

Questo per quanto riguarda sia la parte di back-end che di front-end.

In questo articolo ti mostreremo il miglior plugin che ti darà la possibilità di tradurre in italiano, e anche in altre lingue, temi e plugin in maniera semplice e veloce.

Quindi se ti interessa sapere come tradurre plugin e temi WordPress non ti resta che continuare a leggere questo articolo!

Tradurre temi e plugin con Loco Translate

Il plugin che vogliamo indicarti per tradurre temi e plugin del tuo sito in WordPress è Loco Translate sviluppato da Tim Whitlock.

Questo plugin è davvero molto famoso, con più di 1 milione di installazioni, ti permette di effettuare traduzioni facilmente.

Infatti ti darà la possibilità di agire sui file po. e mo. direttamente dall’interno della tua dashboard di WordPress, senza usare quindi un programma esterno, oppure il file manager del tuo provider di Hosting.

Detto questo andiamo a vedere insieme come funziona

Come utilizzare Loco Translate

Utilizzare Loco Translate risulta essere davvero facile ma prima di utilizzarlo ti raccomandiamo di impostare in italiano il tuo sito in WordPress seguendo questo procedimento: Impostazioni > Generali > Lingua del sito.

Dopo aver fatto questo ti basterà scaricare e installare il Plugin. Ora potrai iniziare a tradurre il tuo tema o i tuoi plugin.

Vai all’interno della Bacheca, e clicca sulle opzioni relative a Loco Translate.

Se vuoi tradurre i temi, vai su Themes e, se vuoi tradurre i plugin, vai su Plugins.

Nella relativa schermata troverai la lista dei temi e dei plugin installati sul tuo sito. Clicca su quello che vuoi tradurre.

Giunto a questo punto vedrai l’elenco delle lingue in cui il tema o il plugin è già stato tradotto, in modo parziale o totale.

Cliccando sulla lingua di tuo interesse potrai completare e/o modificare la traduzione. Se la lingua non è presente, puoi aggiungerla cliccando su New language.

Se non è presente il file in formato .po all’interno del tema o plugin, potrai crearne uno cliccando sul bottone per creare il template.

Nel momento in cui il template risulta pronto, si può aggiungere la nuova lingua scegliendone una tra quelle disponibili su WordPress, oppure puoi aggiungerne una personalizzata.

In seguito, potrai scegliere la cartella all’interno della quale salvare il file che contiene la traduzione.

Usare l’editor di Loco Translate

Dopo aver effettuato questi passaggi sarai pronto ad effettuare la traduzione vera e propria, usando l’editor di Loco Translate.

Utilizzarlo risulta davvero molto semplice infatti ti basterà andare nella parte in alto della pagina dove si trova la lista delle stringhe da tradurre.

Clicca su una stringa, e vedrai sia l’originale che la traduzione.

Scrivi nel campo chiamato Italian translation, e aggiungi la tua traduzione per quella specifica stringa.

Ora che sai Come tradurre plugin e temi WordPress fallo adesso!

Se hai bisogno di assistenza per il tuo Sito Web in WordPress rivolgiti a noi!

Fai crescere il tuo canale YouTube
google workspace
Keliweb Hosting
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Ultimi articoli

I migliori tool grafici per migliorare la tua presenza online

Se hai un sito web o stai gestendo i social media della tua attività, saprai quanto sia importante avere un design grafico accattivante. Con la giusta immagine, puoi catturare l'attenzione dei...

Come aumentare i follower su Instagram: 5 strategie per ottenere risultati

Instagram è diventato uno dei social media più popolari e potenti al mondo, con milioni di utenti attivi ogni giorno. Ma come possiamo aumentare i follower su Instagram e far crescere la nostra...

Come scansionare il tuo sito web in WordPress da Malware

Scansionare il tuo sito web WordPress da malware è fondamentale per garantire la sicurezza del tuo sito oltre che dei tuoi visitatori. I malintenzionati possono inserire codice dannoso nel tuo sito...

Come collegare Shopify al tuo sito web WordPress

Se sei proprietario di un negozio online che utilizza Shopify come piattaforma di e-commerce, probabilmente ti sei chiesto come poter collegare il tuo sito web WordPress alla piattaforma. In questo...

Come convertire file webp in jpeg e png

Negli ultimi anni, il formato di immagine webp sta diventando sempre più popolare grazie alla sua capacità di ridurre le dimensioni dei file senza compromettere la qualità dell'immagine. Tuttavia,...

Come velocizzare sito web WordPress

WordPress è uno dei CMS (Content Management System) più utilizzati al mondo, che consente di creare siti web e blog in modo semplice e veloce. Tuttavia, la velocità di caricamento di un sito...

Come impostare TikTok Business

TikTok è una piattaforma social molto popolare tra i giovani. Con oltre 800 milioni di utenti attivi mensili, TikTok è diventata un'opzione sempre più efficace per le aziende che cercano di entrare...

Come creare una strategia di Marketing efficace

Creare una strategia di marketing efficace è fondamentale per le imprese che vogliono raggiungere il successo nel mercato. Una buona strategia dovrebbe includere una serie di tattiche di marketing...

Come fare Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è diventato una delle forme di marketing più diffuse e popolari nel mondo digitale. Utilizzando i social le aziende possono raggiungere un pubblico molto vasto e variegato,...

I migliori plugin SEO per WordPress

La SEO (Search Engine Optimization) è una delle parti più importanti del successo di un sito web. WordPress è una delle piattaforme più popolari per la creazione di siti web, e l'uso dei plugin per...