23 Mar, 2021

Come sponsorizzare su Instagram nel 2021

Avrai sicuramente sentito parlare di profili Instagram che hanno avuto successo grazie a campagne pubblicitarie realizzate con Instagram Ads.

Bene.

Se anche tu stai pensando di investire in questo fantastico strumento, e non sai da dove iniziare, allora questo è l’articolo che fa per te!

Che cos’è Instagram Ads

Instagram Ads è il mezzo attraverso il quale puoi pubblicizzare il tuo post, il quale può contenere video e/o foto.

Se hai intenzione di sponsorizzare il tuo contenuto su Instagram, puoi decidere di pagare la piattaforma per permettere ad un determinato pubblico di vederlo.

Instagram in seguito aggiungerà l’etichetta “Sponsorizzato” al post per segnalare che si tratta di una pubblicità.

Puoi decidere di aggiungere al tuo post sponsorizzato anche una call to action – come “Acquista ora” o “Scopri di più”

Tipi di inserzioni di Instagram Ads

Esistono vari tipi di inserzioni di cui puoi avvalerti se vuoi fare pubblicità su Instagram:

– Inserzioni nelle storie (Stories Ads)

Le quali vengono pubblicate nelle Stories e occupano tutto lo schermo, hanno una call to action che spinge l’utente a fare “swipe up”.
Tale azione permette di passare il dito sullo schermo dal basso verso l’alto per acquistare un prodotto o scoprire un’offerta.
Inoltre le Stories Ads permettono di catturare l’attenzione del pubblico attraverso vari strumenti che possono andare dagli effetti video, ai filtri  agli sticker.

– Inserzioni in Esplora (Explore Ads)

Le inserzioni vengono visualizzate dall’utente nella sezione “Esplora” solo dopo aver aperto una foto o un video e scorso verso il basso per visualizzare altri “post simili”.

Nella sezione “Esplora” gli utenti possono scoprire contenuti legati ai loro interessi.

– Inserzioni con raccolta (Collection Ads)

Le inserzioni con raccolta consentono all’utente di visualizzare e acquistare i tuoi prodotti su Instagram.

Quando cliccano su un prodotto all’interno della raccolta che hai creato, vengono reindirizzati su Instant Experience (la piattaforma e-commerce di Instagram).

– Inserzioni Shopping (Shopping Ads)

Con questo tipo di inserzioni hai la possibilità di creare foto e video in cui l’utente visualizza qualcosa di “acquistabile”.

Infatti, quando l’utente clicca sull’immagine, viene reindirizzato a una pagina Instagram contenente la descrizione del prodotto. Cliccando su “Visualizza sul sito web” può accedere direttamente al tuo Sito E-Commerce , e lì completare l’acquisto.

Come sponsorizzare su Instagram 

Puoi decidere di sponsorizzare il tuo post semplicemente cliccando su “Metti in evidenza” nell’angolo in basso a destra. Ricorda però che per poterlo fare, devi avere un profilo aziendale (anche chiamato “profilo business”).

Oppure decidere di collegare il tuo account Instagram a Facebook Ads Manager e costruire la tua pubblicità con questo utilissimo e importantissimo strumento. Attraverso il quale puoi scegliere il tuo obiettivo, dare un nome alla tua campagna pubblicitaria, definire il tuo budget e il tuo piano di pianificazione, scegliere il tuo pubblico target.

Una volta completati tutti i passaggi utili a creare le tua campagna pubblicitaria dovrai essere costante ed eseguire l’azione più importante,
monitorare le performance nel tempo!

Se non hai tempo per curare i tuoi social nel modo giusto puoi usufruire dei nostri servizi!

Fai crescere il tuo canale YouTube
google workspace
Keliweb Hosting
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Ultimi articoli

I migliori tool grafici per migliorare la tua presenza online

Se hai un sito web o stai gestendo i social media della tua attività, saprai quanto sia importante avere un design grafico accattivante. Con la giusta immagine, puoi catturare l'attenzione dei...

Come aumentare i follower su Instagram: 5 strategie per ottenere risultati

Instagram è diventato uno dei social media più popolari e potenti al mondo, con milioni di utenti attivi ogni giorno. Ma come possiamo aumentare i follower su Instagram e far crescere la nostra...

Come scansionare il tuo sito web in WordPress da Malware

Scansionare il tuo sito web WordPress da malware è fondamentale per garantire la sicurezza del tuo sito oltre che dei tuoi visitatori. I malintenzionati possono inserire codice dannoso nel tuo sito...

Come collegare Shopify al tuo sito web WordPress

Se sei proprietario di un negozio online che utilizza Shopify come piattaforma di e-commerce, probabilmente ti sei chiesto come poter collegare il tuo sito web WordPress alla piattaforma. In questo...

Come convertire file webp in jpeg e png

Negli ultimi anni, il formato di immagine webp sta diventando sempre più popolare grazie alla sua capacità di ridurre le dimensioni dei file senza compromettere la qualità dell'immagine. Tuttavia,...

Come velocizzare sito web WordPress

WordPress è uno dei CMS (Content Management System) più utilizzati al mondo, che consente di creare siti web e blog in modo semplice e veloce. Tuttavia, la velocità di caricamento di un sito...

Come impostare TikTok Business

TikTok è una piattaforma social molto popolare tra i giovani. Con oltre 800 milioni di utenti attivi mensili, TikTok è diventata un'opzione sempre più efficace per le aziende che cercano di entrare...

Come creare una strategia di Marketing efficace

Creare una strategia di marketing efficace è fondamentale per le imprese che vogliono raggiungere il successo nel mercato. Una buona strategia dovrebbe includere una serie di tattiche di marketing...

Come fare Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è diventato una delle forme di marketing più diffuse e popolari nel mondo digitale. Utilizzando i social le aziende possono raggiungere un pubblico molto vasto e variegato,...

I migliori plugin SEO per WordPress

La SEO (Search Engine Optimization) è una delle parti più importanti del successo di un sito web. WordPress è una delle piattaforme più popolari per la creazione di siti web, e l'uso dei plugin per...