Se ti stai chiedendo come puoi scrivere un copy per i tuoi post che sia persuasivo e che catturi l’attenzione dei tuoi follower allora devi assolutamente leggere questo articolo!

Prima di affrontare l’argomento partiamo dal fatto che esiste l’attività di scrivere testi nel settore del marketing che prende il nome di Copywriting.

La conoscenza del Copywriting ti permette di capire come sia più opportuno scrivere un post in un contesto organico per i social.

Detto questo andiamo a vedere insieme come scrivere un Copy persuasivo.

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La sintesi

Una delle caratteristiche che deve avere un copy persuasivo è sicuramente la sintesi. Cerca di scrivere meno parole possibili, non andare oltre le tre righe se ci riesci, e soprattutto cerca di essere diretto nel tuo messaggio, in modo che all’utente sia chiaro fin da subito cosa vuoi comunicare. Non dilungarti troppo e prediligi la forma attiva dei verbi.

La concretezza

Cerca di non usare troppo il linguaggio “pubblicitario” tipico degli spot televisivi. Il pubblico dei social è molto diverso, e per questo motivo ha bisogno di essere approcciato in un altro modo. Non usare frasi fatte o slogan altrimenti correrai il rischio di non essere preso sul serio. Nel poco spazio che hai a disposizione punta a mostrare i vantaggi che puoi offrire con il tuo prodotto o servizio.

Metti in evidenza la USP (Unique selling point)

Partiamo col dire che gli USP sono le caratteristiche che rendono unico il tuo prodotto o servizio. Quindi mettere in evidenza le caratteristiche che ti rendono unico diventa fondamentale se si ha come scopo quello di attirare l’attenzione degli utenti o quello di  procacciare nuovi clienti.

Inserisci sempre la CTA

La CTA (call to action) è praticamente un invito a effettuare un’azione da parte di chi legge, costituita da una breve frase che deve essere  diretta e chiara. Quindi non usare tanti giri di parole. Usa i verbi imperativi e invita i tuoi follower a compiere un determinata azione in quanto di solito non prendono iniziativa da soli.

Usa un Tone of Voice coerente

Usare un Tone of Voice coerente con il tipo di target con il quale andiamo ad approcciarci, rende il copy molto persuasivo. Un utente che legge un testo che può essere vicino al suo modo di essere o di comunicare, permette al messaggio di arrivare in maniera più diretta e quindi di coinvolgere in modo concreto.

Ora che sai come scrivere un Copy persuasivo mettiti subito a lavoro!

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