Creando dei post sui social ti sarai sicuramente trovato alle prese con l’elaborazione di una CTA, ovvero una Call To Action, attraverso la quale si cerca di spingere l’utente ad effettuare un’azione.

Le CTA risultano essere quindi una parte importantissima del copy senza la quale la pubblicazione di un post nella maggior parte dei casi può essere quasi inutile.

Al fine di creare una Call To Action vincente bisogna tener conto che ne esistono vari tipi e che possono variare a seconda del messaggio che vuoi diffondere e dal tipo di azione che vuoi far compiere ai tuoi seguaci. Ma come si fa a capire come strutturare una CTA efficace? Se senti il bisogno di saperlo ti invitiamo a leggere questo articolo per intero nel quale ti daremo alcuni consigli preziosi che ti saranno sicuramente utili.

Andiamo a vedere insieme quindi Come creare una CTA vincente!

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Perché inserire un CTA

Prima di consigliarti come fare a strutturare una CTA efficace vogliamo risponderti ad una domanda che molto probabilmente ti starai facendo e cioè: “Perché devo inserire una Call To Action nel mio post?”. La risposta è molto semplice e a tanti può sembrare scontata anche se non lo è. La maggior parte degli utenti che usano i social sono molto pigri ed è stato dimostrato che compiono una determinata azione solo se sei tu a spingerli. Detto questo quindi la CTA diventa un elemento più che importante per la stesura di un copy professionale.

Esistono vari tipi di CTA

Le CTA che si possono creare sono davvero tante e proprio per questo motivo abbiamo deciso di classificarle per tipologia in modo da facilitarti il compito. In questo modo scegliere quella più adatta al tuo post ti risulterà più semplice.

Clicca sul link in BIO: attraverso questa CTA puoi invitare l’utente a visitare un link per atterrare su una pagina del tuo sito web oppure su una landing page creata per l’occasione.
Scrivilo nei commenti: questa CTA di solito è preceduta da una domanda e serve a far crescere le interazioni riguardanti il post stesso attraverso i commenti ricevuti.
Scrivimi in DM: se il tuo scopo è quello di ricevere messaggi privati questa è sicuramente la CTA da usare.
Fai doppio tap/Metti Like se il post ti è piaciuto: Anche questo tipo di CTA serve per far crescere le interazioni in questo caso attraverso i Like.
Salva il post/Condividi il post se ti è stato utile: a seconda del social che si sta usando questo tipo di CTA risulta essere molto efficace per far crescere l’engagement e par far girare il post il più possibile

L’importanza della CTA

Come hai visto esistono davvero tanti modi per creare e strutturare una Call To Action da inserire nella didascalia del proprio post quindi hai davvero vasta scelta. Il nostro consiglio è quella di inserirla sempre e di non tralasciare mai questo importante elemento che può portarti ad avere nuovi clienti, nuovi seguaci e a far crescere le visite al tuo sito web. Quindi in sintesi possiamo affermare che se scegli di inserire una CTA nel tuo post hai solo da guadagnarci.

CTA personalizzata

Quelli che ti abbiamo indicato nell’articolo sono degli esempi che puoi seguire ma nulla ti vieta di personalizzarli all’occorrenza, a seconda della tipologia di post e anche dal tipo di seguaci che sono tra i tuoi follower. Possiamo affermare quindi che lo studio della tua nicchia risulta essere essenziale, non solo per le tue strategie, per la stesura del tuo piano editoriale, o per la scrittura di un copy persuasivo, ma anche per la creazione di una CTA efficace.

Ora che sai come creare una CTA vincente mettiti subito a lavoro!

Se non hai tempo per curare le tua pagine social rivolgiti a noi!

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