30 Mar, 2021

Come creare un Piano Editoriale

Ti sarai sicuramente imbattuto in discorsi sui Social riguardanti il Piano Editoriale attraverso il quale si gestisce una programmazione mirata dei post per raggiungere determinati obiettivi.

Ma come si crea un Piano Editoriale? E soprattutto che cos’è?

Se ti stai ponendo queste domande non ti resta che continuare a leggere questo articolo!

Che cos’è il Piano Editoriale

Il Piano Editoriale è uno strumento utile ad identificare i contenuti realizzati in base ad un calendario temporale redatto in precedenza.
Può essere realizzato sotto forma di documento e serve a dare una struttura editoriale e comunicativa e soprattutto ad evitare di improvvisare nelle pubblicazioni.

Ti sconsigliamo fermamente di pubblicare senza aver prima creato una strategia, ed effettuato le giuste analisi al fine di capire quando, cosa e come pubblicare.

Infatti se il tuo obiettivo è quello di ottenere dei risultati tramite i Social ti avvisiamo che non è possibile ottenerli se non prima aver seguito determinati passaggi.

Quindi dopo non lamentarti se i risultati non arrivano o se resti indietro rispetto ai competitor!

Ci vuole determinazione, costanza e soprattutto programmazione.
Detto questo andiamo a vedere insieme come si crea un Piano Editoriale!

Come si crea un Piano Editoriale

La prima azione da svolgere è sicuramente l’Analisi la quale deve essere effettuata sia sui propri profili che su quelli dei competitor. Per procedere con correttezza la cosa migliore è quella di farsi domande sui propri contenuti del tipo:

” I miei copy sono stato sempre compresi?”
“Perché ho ricevuto critiche?”
“Perchè questo contenuto è stato apprezzato e quest’altro no?”

Insomma analizza tutti i post che pubblichi e agisci di conseguenza in base ai risultati che vai a verificare e constatare.

Scegli il tuo Target di destinazione in base al quale puoi creare contenuti che siano adatti per essere visualizzati e apprezzati dal pubblico al quale ti rivolgi.

Tieni sempre ben chiara qual è la tua Mission. Cosa vuoi comunicare alla tua community? Perché le persone dovrebbero seguirti? Cosa ti differenzia dagli altri?

Dopo aver seguito questi passaggi sicuramente puoi arricchire il tuo Piano Editoriale prendendo spunto da quello che ti succede intorno e creando grafiche accattivanti che mettano in risalto il tuo prodotto e/o contenuto.
E non dimenticare mai di usare sempre la CTA per ogni post che crei, in quanto è indispensabile per creare interazioni.

Dopo aver seguito questi passaggi non ti resta che creare il tuo Piano Editoriale e pubblicare i tuo post nel momento e nel modo giusto!

Se non hai tempo per curare i tuoi social nel modo giusto puoi usufruire dei nostri servizi!

Fai crescere il tuo canale YouTube
google workspace
Keliweb Hosting
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.
Iubenda

Ultimi articoli

Guida Aggiornata 2024: Le Misure Ideali per i File sui Social Media

Questo articolo fornisce una panoramica dettagliata delle misure ideali per i file sui social media nel 2024. Nel mondo digitale in continua evoluzione, le dimensioni e la qualità dei contenuti...

I migliori tool grafici per migliorare la tua presenza online

Se hai un sito web o stai gestendo i social media della tua attività, saprai quanto sia importante avere un design grafico accattivante. Con la giusta immagine, puoi catturare l'attenzione dei...

Come aumentare i follower su Instagram: 5 strategie per ottenere risultati

Instagram è diventato uno dei social media più popolari e potenti al mondo, con milioni di utenti attivi ogni giorno. Ma come possiamo aumentare i follower su Instagram e far crescere la nostra...

Come scansionare il tuo sito web in WordPress da Malware

Scansionare il tuo sito web WordPress da malware è fondamentale per garantire la sicurezza del tuo sito oltre che dei tuoi visitatori. I malintenzionati possono inserire codice dannoso nel tuo sito...

Come collegare Shopify al tuo sito web WordPress

Se sei proprietario di un negozio online che utilizza Shopify come piattaforma di e-commerce, probabilmente ti sei chiesto come poter collegare il tuo sito web WordPress alla piattaforma. In questo...

Come convertire file webp in jpeg e png

Negli ultimi anni, il formato di immagine webp sta diventando sempre più popolare grazie alla sua capacità di ridurre le dimensioni dei file senza compromettere la qualità dell'immagine. Tuttavia,...

Come velocizzare sito web WordPress

WordPress è uno dei CMS (Content Management System) più utilizzati al mondo, che consente di creare siti web e blog in modo semplice e veloce. Tuttavia, la velocità di caricamento di un sito...

Come impostare TikTok Business

TikTok è una piattaforma social molto popolare tra i giovani. Con oltre 800 milioni di utenti attivi mensili, TikTok è diventata un'opzione sempre più efficace per le aziende che cercano di entrare...

Come creare una strategia di Marketing efficace

Creare una strategia di marketing efficace è fondamentale per le imprese che vogliono raggiungere il successo nel mercato. Una buona strategia dovrebbe includere una serie di tattiche di marketing...

Come fare Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è diventato una delle forme di marketing più diffuse e popolari nel mondo digitale. Utilizzando i social le aziende possono raggiungere un pubblico molto vasto e variegato,...