Ti sarà capitato sicuramente di avere la necessità di inserire dei menù che devono avere diverse caratteristiche a seconda della pagina che l’utente va a visitare sul tuo sito in WordPress.

La buona notizia che vogliamo darti è che è possibile fare questo! Attraverso un plugin del tutto gratuito che puoi installare facilmente.

Il plugin in questione naturalmente non è in grado di fare tutto da solo quindi ti conviene continuare a leggere se vuoi conoscere tutti passaggi necessari per configurarlo.

Quindi se vuoi sapere come creare Menù condizionali su WordPress allora non ti resta che leggere per intero questo articolo!

Vuoi avere il nuovissimo Apple MacBook Pro con Chip Apple M1 ad un prezzo scontato? Allora clicca qui 

Cos’è un menù condizionale

Prima di indicarti il plugin che ti permette di implementare questa funzione sul tuo sito web vogliamo spiegarti cos’è un menù condizionale.

Un menù condizionale è un menù che a differenza di quelli classici è impostato secondo determinate condizioni. Tali condizioni possono essere decise dal gestore del sito stesso il quale può impostarle a seconda delle sue esigenze.

Implementare una funzione del genere sul tuo sito web può essere molto utile ad esempio se hai bisogno di eliminare delle voci del menù quando l’utente sta vedendo una pagina, oppure se il menù stesso deve possedere delle funzioni interne, come nel caso degli anchor link, solo in alcune pagine.

Conditional Menus

Il plugin che ti consigliamo di installare sul tuo sito WordPress per implementare un menù condizionale è Conditional Menus sviluppato da Themify Updater.

Questo plugin è davvero molto semplice da utilizzare ed è del tutto gratuito. Ti basterà scaricarlo e installarlo sul tuo sito in WordPress.

Una volta completata l’installazione dovrai seguire questi semplici passaggi per creare il tuo menù condizionale

– Vai su Aspetto
– Clicca su Menù
Crea i tuoi menù che dovranno comparire con caratteristiche diverse nelle varie pagine del tuo sito web
– Una volta creati e salvati i tuoi menù vai in Gestione Posizioni
– Vai su menù primario e clicca sulla voce + conditions
– Ora potrai scegliere dove dovrà essere visualizzato dagli utenti il menù selezionato
Salva le modifiche 

Fatto questo vedrai comparire i tuoi menù condizionali sul tuo sito web!

Ora che sai come creare menù condizionali su WordPress fallo adesso!

Se hai bisogno di assistenza per il tuo sito web in WordPress rivolgiti a noi!

Ti basterà inviare un messaggio qui.