Sicuramente molte volte hai sentito la necessità di creare un Account Amministratore per permettere ad un’altra persona di entrare nella dashboard del tuo sito WordPress.

Se stai cercando una guida che ti permetta di effettuare questa operazione non ti resta che leggere questo articolo.

Ti spiegheremo i passaggi necessari per creare un Account Amministratore all’interno del tuo sito WordPress e in più ti daremo una soluzione alternativa.

Questo tipo di operazione non è di certo molto complessa da effettuare e può essere necessaria in diversi casi.

Nel caso in cui ad esempio ti voglia far aiutare da un tuo collaboratore fidato il quale ha bisogno di avere un nome utente e una password personalizzata.

Oppure in caso in cui ad entrare nel sito web debba essere uno sconosciuto oppure un professionista che a pagamento ha il compito di risolvere un problema o migliorare il tuo sito web dal punto di vista tecnico o estetico.

Detto questo andiamo a vedere insieme come si crea un Account Amministratore su WordPress

Vuoi avere il nuovissimo Apple MacBook Pro con Chip Apple M1 ad un prezzo scontato? Allora clicca qui 

Come si crea un Account Amministratore

Gli step da seguire per creare un Account Amministratore su WordPress non sono tanti e non sono neanche complessi ma ti conviene seguirli per compiere questa azione al meglio.

– Come prima cosa entra all’interno della dashboard del tuo sito WordPress
– In seguito vai nella barra posta sulla sinistra clicca su Utenti
– Ti si aprirà un sotto-menù e lì dovrai cliccare su Aggiungi Nuovo
– A questo punto comparirà una schermata dove dovrai inserire i dati “richiesti” mentre quelli facoltativi puoi anche evitare di inserirli
– Inserisci quindi Nome Utente, E-Mail e Password
– Per quanto riguarda la Password potrai decidere di generarla automaticamente attraverso lo strumento che ti viene messo a disposizione oppure sceglierla da solo. Nel secondo caso WordPress ti dirà se quella che hai scelto risulta essere “debole” oppure “forte”
– A questo punto potrai scegliere il Ruolo dove potrai selezionare Amministratore
– Clicca su Aggiungi nuovo utente

Fatto!

Questo metodo molto semplice e anche molto veloce oltre a tanti pro dimostra avere anche dei contro come ad esempio il bisogno di dire all’utente di ricordare per forza username e password, oppure ricordarsi di cancellare le credenziali nel momento in cui non si ha più bisogno dell’utente creato.

Questi problemi ci portano a consigliarti anche una soluzione alternativa qualora lo ritenessi necessario. E cioè l’installazione di un Plugin esterno molto valido e soprattutto gratuito.

Temporary Login Without Password

Stiamo parlando del plugin Temporary Login Without Password attraverso il quale in modo rapido e sicuro potrai creare un Account Amministratore senza il bisogno di Username e Password.

Dopo aver installato questo utilissimo plugin ti basterà cliccare su Crea Nuovo, inserire i dati richiesti, cliccare su Crea e generare un link con il relativo token di sicurezza da inviare alla persona.

Cliccando sul link potrà entrare direttamente nella dashboard e potrà effettuare modifiche in tutta tranquillità.

Ora che sai Come creare un Account Amministratore su WordPress fallo ora!

Se hai bisogno di un Sito Web professionale rivolgiti a noi!

Ti basterà inviare un messaggio qui.